Ci siamo! Come preannunciato nel mio precedente articolo, oggi cominciamo ad esplorare i temi che man mano toccheremo su questo blog. Partiamo con l’educazione finanziaria, e lo facciamo partendo dalla scuola primaria.
Perché vi starete chiedendo? Perché troppo spesso, nell’ambito della formazione scolastica, l’attenzione è concentrata su materie “tradizionali”, trascurando l’insegnamento di competenze finanziarie di base. Tuttavia, comprendere i concetti di risparmio, investimento, budgeting e gestione del debito da bambini è essenziale per navigare con successo nel mondo complesso in cui viviamo oggi, in cui l’ambito finanziario assume un ruolo sempre più rilevante. Per capire la centralità di questo tema nell’educazione degli adulti di domani, dobbiamo sempre ricordarci che investire nelle competenze finanziarie dei bambini oggi significa investire nel loro futuro, aiutarli a prendere delle decisioni finanziarie prudenti (o quantomeno informate!) ed a costruire un futuro economicamente più stabile, per essi e di conseguenza per la società nella sua interezza.
Nel corso dei prossimi articoli toccheremo argomenti molto complessi ma con un taglio adatto a dei bambini della scuola primaria. Cercherò di non andare mai nel dettaglio e di mantenere una discussione semplice e scorrevole, accennando a tanti temi che verranno ripresi nei capitoli successivi (o approfonditi negli articoli per le scuole di grado superiore). Conto che il testo possa essere letto a capito direttamente dai bambini ma naturalmente se voi (i loro genitori o insegnanti) vorrete leggerlo assieme ai bambini sarà ancora meglio! Potrete aggiungere tante sfumature ed esempi che a me possono essere sfuggiti. E se vorrete lasciare un commento riguardo alla vostra esperienza, aiutandomi a migliorare l’articolo sarò ben contento di leggerlo.
Ma ora non perdiamo altro tempo e tuffiamoci senza indugio nel fantastico mondo dell’economia!
La serie di “Educazione Finanziaria per la Scuola Primaria” si compone di 5 episodi. Ti lascio qui i link:
- – Episodio 1: clicca
- – Episodio 2: clicca
- – Episodio 3: clicca
- – Episodio 4: clicca
- – Episodio 5: clicca