4 Febbraio 2024. Proprio mentre sto compiendo 43 anni, possiamo inaugurare ufficialmente BITE Salad.
BITE Salad nasce oggi. Non so ancora cosa diventerà. Non so se sarò costante. Non so se riuscirò a dedicargli tutto il tempo e le attenzioni che merita, per poter diventare quello che ho in mente in questo momento.
Già, che cosa ho un mente in questo momento?
Un sacco di idee, per lo più confuse. E tanto entusiasmo. Entusiasmo perché “il piano” comincia a prendere forma (almeno per grandi linee, tracciate nella mia mente sempre iperattiva e dentro un foglio Excel). Entusiasmo perché è una cosa totalmente nuova, o meglio nuova lo è per me, per molti altri sarà vecchia di 20 anni. Ed in effetti man mano che la nebbia intorno “al piano” si dirada, il primo pensiero che si è fissato in maniera indelebile nel mio cervello è stato “già, perché questa cosa non l’ho fatta 20 anni fa (ma anche 10 😊)?”.
La risposta non ce l’ho ancora. Forse non ero pronto. Forse ritenevo di essere troppo impegnato, con gli studi prima e con il lavoro poi (sicuramente in certi momenti lo sono stato davvero). Forse mi sembrava solo un giochetto stupido ed anche un po’ infantile di persone che hanno bisogno di apparire perché non sono soddisfatte di come sono. Certamente non ne avevo intuito le potenzialità, sia professionali che economiche. E personali, perché scrivere mi è sempre piaciuto, eppure non ho mai scritto sul serio. Probabilmente per gli stessi motivi di cui sopra. Se il progetto proseguirà, avrò modo di tornarci su questo punto e verificare quale sarà stato il ritorno personale, professionale e finanziario (sì, perché tutto questo fa parte del “piano” e quindi il ritorno verrà misurato attentamente).
Ok, ma quindi che cos’è questo piano?
Molti dettagli mancano ancora, come ti dicevo prima. Quello che per ora posso dirti è che vorrei realizzare una “piattaforma” in cui poter parlare dei temi che più mi stanno a cuore, condividere le mie esperienze e quel briciolo di competenze sviluppate in oltre 20 anni di percorso universitario e lavorativo, ricevere commenti, critiche costruttive e spunti di miglioramento, discutere, imparare e crescere insieme. Ho intenzione di scrivere dei contenuti in questo blog, probabilmente all’inizio la maggior parte dei contenuti saranno scritti, per poi (spero velocemente) cominciare a produrre anche materiale video da pubblicare su YouTube (e/o altre piattaforme streaming, se avete suggerimenti sono sempre ben accetti!). Sarà sicuramente molto utile per me e se, per puro caso, anche in una sola occasione qualcuno troverà utile un contenuto, allora gli sforzi fatti ed il lavoro svolto non saranno stati vani. C’è molto di più nel “piano” ma non avrebbe senso dirti di più adesso, con così tanti dettagli mancanti e troppi punti interrogativi davanti.
Cosa significa BITE Salad?
Ho cercato di trovare un nome che potesse racchiudere i temi che più mi interessano. BITE è un acronimo che sta per Business, Information Technology, Economics. Salad, lo dice la parola stessa, significa che non voglio concentrarmi su un unico argomento ma fare una “insalata” di varie tematiche in ciascuna di queste macroaree. Magari concentrandomi su una di esse per un certo periodo per poi cambiare. O magari esplorare di volta in volta altre aree di interesse, come la politica, i videogames o lo sport. Vedremo. Inoltre c’è anche un gioco di parole, dato che bite in inglese significa mordere e vorrei appunto mordere un boccone/argomento diverso in ogni post o video. Nonostante sia un’insalata, di “carne al fuoco” ce n’è davvero tanta, la sfida principale sarà trovare tanti utenti che ne vogliano mangiare sempre di più! Oltre a riuscire davvero a dare costanza a questo improvviso sfogo di creatività, sbocciato forse un po’ tardivamente.
Ma se sei arrivato fino qui, allora posso solo ben sperare. Forse vuol dire che questi argomenti possono essere di interesse per una audience sufficiente ampia (io credo di sì!) e che tutto sommato la mia scrittura non sia poi così malaccio.
A risentirci/rileggerci/riverderci presto!
D