Probabilmente avrai notato che negli ultimi giorni il ritmo dei post è rallentato. Mentre questo è da un lato fisiologico (ho da poco terminato i 5 episodi di Educazione Finanziaria per la Scuola Primaria ed inizierò presto quelli per i livelli superiori), è anche dovuto ad un motivo ben preciso: il tempo.
Dopo 4 anni di lavoro esclusivamente da remoto infatti, ho finalmente avuto l’opportunità di viaggiare negli Stati Uniti ed incontrare i colleghi provenienti da tutto il mondo; inoltre un altro imprevisto (ma apprezzatissimo) viaggio di lavoro nelle Filippine si è materializzato all’ultimo minuto e questo ha fatto sì che nel mese di Marzo passerò più tempo lontano da casa che a casa. Questo e la scarsa pianificazione fin qui implementata nella creazione dei contenuti per il blog ha fatto sì che non sia riuscito materialmente a scrivere nuovi articoli: sicuramente un punto su cui devo migliorare per poterti condividere nuovi contenuti con una certa regolarità. Però quello che sono riuscito a fare (3 cose) mi sta dando grosse soddisfazioni (grosse s’intende per gli attuali volumi di traffico di questo blog e del suo canale YouTube, sia chiaro! 😊).
Il 1° di Marzo infatti ho pubblicato l’ultimo articolo prima di oggi: Come creare immagini con l’Intelligenza Artificiale ovvero una guida che presenta 3 semplici modalità per creare gratuitamente bellissime immagini sfruttando la potenza dell’Intelligenza Artificiale (AI) offerta da Microsoft ed OpenAI. Al 13 Marzo 2024 con 200 visite, questo risulta essere l’articolo più letto di tutti i tempi (sinora almeno!) su BITE Salad, pur essendo l’ultimo pubblicato!
Beh certo non stupisce se si analizza il trend di ricerche per il termine “intelligenza artificiale” su Google negli ultimi 5 anni:
Dopo aver scritto l’articolo, ho poi deciso di realizzare il relativo video e di caricarlo su YouTube. Finora non avevo pubblicato altro su YouTube che test, utili soprattutto a me per capire il funzionamento e le opzioni della piattaforma (di cui ero completamente digiuno), quindi possiamo considerare questo come il primo vero video. Anzi i primi 2 veri video, perché in realtà ho realizzato lo stesso video sia in italiano che in inglese.
I video sono realizzati con mezzi a dir poco rudimentali, registrando lo schermo del PC, utilizzando le cuffie del telefono per registrare la voce e con pochissimi effetti speciali, aggiunti in fase di montaggio con Clipchamp. Questo per dire che non mi aspettavo molte più visualizzazioni dei video precedenti (meno di 30 e per lo più auto-prodotte 😊) ma invece, sorprendentemente le visualizzazioni sembrano aver ingranato (tutte “genuine” tra l’altro!). Nel giro di 9 giorni infatti la versione italiana ha avuto + di 100 visualizzazioni e generato 5 nuovi iscritti al canale mentre quella inglese è a 40 visualizzazioni.
Chiariamo, si tratta di numeri ridicoli per uno youtuber professionale ma sono talmente inaspettati che non possono che avermi sorpreso positivamente, proprio perché il mio obiettivo non era altro che cercare di realizzare un video “vero” dopo i test iniziali ma senza alcuna pretesa che venisse davvero visto da qualcuno!
Questo naturalmente mi ha reso felice e mi spinge a fare sempre meglio (quantomeno per fare dei video con una qualità un pochino più decente, nel prossimo futuro! 😊 E mi conferma che se si affrontano temi interessanti o si aiutano gli utenti a trovare delle soluzioni, c’è ancora spazio per ritagliarsi una piccola nicchia sul web, nonostante i miliardi di pagine e video già presenti. Se vuoi dargli un’occhiata, questo è il link al canale YouTube, qui invece ti lascio qui il video sia nella versione italiana:
Che in quella inglese: