Oggi ti voglio condividere 2 semplici modi per fare sì che il computer Windows ed il tuo smartphone Android comunichino tra di loro e siano in grado di scambiarsi file, foto, password, codici…e chi più ne ha più ne metta.
Prima di descrivere questi 2 modi per aiutarti a migliorare il “dialogo” tra smartphone e pc però, voglio partire da quello che ho avuto modo di osservare da diverse persone che conosco: ho notato che molti tendono ad usare le app preinstallate sul dispositivo, app che quindi possono essere diverse a seconda del telefono Android utilizzato. E che di conseguenza potrebbero anche esistere su un telefono Oppo ma non su un Motorola ad esempio, con il risultato che quando c’è la necessità di passare da un dispositivo all’altro si corre il rischio di non avere più accesso all’app e ad importanti informazioni che avevamo sul telefono vecchio. E’ quello che è successo, ad esempio, ad un amico abituato ad archiviare note sull’app Note di Xiaomi, poi passato a Samsung, col telefono vecchio già resettato e note vecchie perse…. per sempre! 😢
Ti dico quindi qual è il mio approccio “in generale” riguardo alle app da installare sul telefono: prima di usare un’app di terze parti verifico se ne esiste una sviluppata da Microsoft o Google che faccia quello che voglio fare e che sia di buon livello. Se esiste, allora la installo (anche se magari esiste un app migliore per svolgere quella specifica funzione), altrimenti valuto le migliori alternative su Google Play Store.
Perchè lo faccio? Sia per una questione di sicurezza (è ragionevole pensare che un’app di Microsoft o Google sia mediamente piu’ sicura di un app sviluppata da un’azienda medio-piccola? Per me sì), sia perché quasi sempre i dati utilizzati dai servizi di queste aziende possono essere acceduti via web, da qualunque browser e vengono inclusi nei backup che effettuo sul mio telefono (backup di Microsoft Launcher e backup di Google Android), quindi recuperabili con zero problemi qualora mi trovassi a dover cambiare dispositivo.
Fatta questa premessa, passiamo alle 2 cose che ti suggerisco di fare per usare con più soddisfazione il tuo smartphone ed il tuo pc:
- Utilizza lo stesso browser sia su pc che su smartphone ed attiva la sincronizzazione: io uso Microsoft Edge come opzione predefinita su entrambi i miei dispositivi ma se il tuo browser preferito è Chrome, Firefox, Opera o qualcos’altro, non fa alcuna differenza. Attiva la sincronizzazione tra i dispositivi di modo che la cronologia, le impostazioni, le schede aperte, le password dei tuoi account vengano condivise tra di essi e non avrai piu’ problemi ad accedere ad un sito di cui non ricordi la password, oppure ad iniziare la lettura di un sito a casa sul PC per poi proseguirla in metropolitana sul cellulare. Ok, questa era piuttosto entry-level. Molto semplice da realizzare, davvero alla portata di tutti, ma anche limitata nelle funzionalità che ti offre.
- Utilizza l’app Phone Link (Collegamento al Telefono) di Microsoft per collegare pienamente il tuo telefono ed il tuo pc. Dopo che lo avrai fatto ti sarà possibile vedere le foto, i messaggi, le app e le notifiche del tuo telefono sul pc, potrai telefonare o inviare sms dal tuo computer, condividere le connessioni tra i dispositivi (utilizzando quindi uno dei due come hotspot qualora fossi senza rete) e naturalmente copiare testo o immagini da un dispositivo ed incollarlo nell’altro. Potrai in sostanza utilizzare i tuoi dispositivi come se fossero parte di un’unica piattaforma. In questo articolo ti condivido passo dopo passo come fare ad attivare questa sincronizzazione.
Fammi sapere se questi suggerimenti ti sono stati utili!