Professoressa di Finanza in aulaL'Economia per tutti! (2)

Come promesso nel precedente articolo (leggi) dopo aver completato la serie di Educazione Finanziaria per la Scuola Primaria passerò ora alla Scuola Secondaria

Vedendo i quaderni de “L’Economia per tutti” prodotti dalla BDI (LINK), ho deciso di fare un’unica versione per la scuola secondaria, di modo da avere una netta differenziazione con gli articoli per la Scuola Primaria. Così facendo, conto di riuscire a costruire meglio dei contenuti ed una narrazione che siano più adatti ad un pubblico di ragazzi e giovani adulti.  

A differenza della serie precedente però, destinata ad un pubblico di bambini, vorrei che invece questa possa essere accessibile a tutti coloro che abbiano il piacere di introdursi alla finanza. Anche nel caso in cui l’età anagrafica dovesse essere ben maggiore di quella  degli studenti. Perché in fondo è vero che non si finisce mai di imparare.  

E sarebbe davvero gratificante scoprire che magari qualche nonno, capitato su queste pagine per caso o consigliato dal proprio nipote, vi abbia trovato dei contenuti interessanti ed abbia voluto comprendere degli argomenti che a scuola non ha mai avuto modo di studiare. 

Ma non divaghiamo, torniamo sui ragazzi: come la serie precedente anche questa sarà composta da 5 episodi ed anche qui avremo una insegnante (la Professoressa Zambetti prenderà il posto della Maestra Silvia) che introdurrà via via i principali concetti di Educazione Finanziaria. I temi saranno un pochino più approfonditi rispetto alla Primaria ma senza esagerare: non dimentichiamoci infatti che l’obiettivo non è offrire un corso di Finanza personale avanzata. Bensì fornire dei concetti finanziari di base a dei ragazzi che stanno cominciando a prendere dimestichezza col denaro e che devono imparare a gestire in autonomia le prime paghette e mance ricevute. 

Per diventare dei maghi della Finanza c’è sempre tempo ma per costruire una casa bisogna partire dalle fondamenta…. 

ragazzi costruiscono una casa

Buona lettura! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *