🚨 Skype è MORTO! Microsoft lo spegne per sempre e ti obbliga a passare a Teams?🚨 Skype è MORTO! Microsoft lo spegne per sempre e ti obbliga a passare a Teams?

Il 28 Febbraio 2025 Microsoft ha annunciato, non certamente a sorpresa, la fine di un’era: a partire da Maggio 2025 Skype smetterà di funzionare.

I segnali erano nell’aria da tempo. Microsoft aveva già annunciato la dismissione di alcune funzionalità, come l’acquisto del credito Skype o di un numero di telefono Skype, così come aveva già introdotto da qualche anno una versione “personal” di Teams, la popolarissima app di comunicazione e collaborazione utilizzata quotidianamente da centinaia di milioni di utenti professionali nel mondo e ritenuta leader nelle “Unified Communications” da Gartner.

Skype è stato lanciato nel lontano 2003 da alcuni talentuosi sviluppatori estoni ed ha avuto fin da subito un successo immediato, che lo hanno presto portato ad essere il punto di riferimento per le chiamate e videochiamate tramite Internet (VoIP) e di conseguenza ad essere acquisito a suon di miliardi di dollari, prima da eBay (2005) e poi da Microsoft (2011).

Come spesso accade ai leader di mercato però, anche Skype ha fallito nell’innovazione del proprio prodotto, perdendo prima di tutto il treno del mobile, in favore dei vari WhatsApp, Messenger e FaceTime. Ma le cose non sono andate troppo bene nemmeno nel mondo PC, dove nuovi competitor (Zoom, Google Meet e Discord, solo per citarne alcuni) hanno preso il sopravvento grazie a prestazioni superiori e funzionalità piu avanzate.

Ho provato a raccontare questa storia e che cosa farò io quando Skype smetterà di funzionare in questo video. Spero ti piaccia e sono curioso di leggere cosa pensi di fare tu: passerai a Teams o utilizzi gia’ una delle alternative che ti ho proposto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *