Dopo aver scelto dove ospitare (almeno per il momento) il blog mi sono dedicato a sistemare e creare coerenza tra le diverse risorse online. Nei giorni scorsi avevo già creato un canale YouTube (https://www.youtube.com/@bitesalad2024) ma sinora non lo avevo mai pubblicizzato. La ragione è molto semplice e la scoprirete facilmente visitando il canale in questi giorni: è sostanzialmente vuoto 😊.
Sebbene il blog sia una novità assoluta per me, non è l’unica. Sinora non avevo mai pubblicato nemmeno un video su YouTube, di conseguenza ho cercato di capire come funziona il processo di creazione e pubblicazione di video. Non sono certo diventato un professionista del video-editing ma nel realizzare questi test, ho imparato qualcosa (link). Al momento ho pubblicato soltanto 3 video:
- Il primo test in assoluto su YouTube, mostra una semplice operazione di copia-incolla e taglia-incolla. Ho registrato il video del mio pc, aggiunto le animazioni e l’audio con Microsoft Clipchamp – puoi visualizzarlo qui: link YT – Video #0
- Il secondo esperimento invece mi è servito per testare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa (gAI) per la realizzazione dei video. Per celebrare la strepitosa vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open ho chiesto a Bing Copilot (link) di creare uno script per un video YouTube. Poi ho preso lo script generato e l’ho dato in pasto a Clipchamp (link sopra) per creare la voce narrante. Infine con Bing Image Creator ho generato delle immagini sul tennis. Ho montato tutto il video sempre con Clipchamp ed il gioco è fatto. Game, set, match! E’ proprio il caso di dirlo! – puoi vedere il video qui link YT: Video #0.1 *
- Il terzo test, non è altro che il 2 ma tradotto in inglese (traduzione sempre fatta usando gli strumenti di AI linkati in precedenza) – guardalo qui: link YT: Video #0.2
Ho poi recuperato una vecchia pagina Facebook che non utilizzavo da anni (nell’economia circolare non si butta via nulla! 😊) e l’ho rinominata BITE Salad, ho aggiornato il logo e fatto in modo che tutti i link visualizzati su Blogger, YouTube e Facebook siano aggiornati e funzionanti. Non c’è alcun contenuto nuovo (per ora) ma ti condivido comunque il link, sperando possa trovare delle informazioni utili nei vecchi post: BITE Salad su Facebook.
E con questo credo possiamo considerare conclusa la fase di avvio iniziale. Abbiamo il nome, il logo, il blog, il canale YouTube, la pagina Facebook……non resta altro che generare contenuti e condividerli!
A presto,
D *: per la realizzazione dei video 2 e 3 ho avuto la fortuna di ricevere il supporto di una assistente davvero speciale: G, la mia “bimba” di 11 anni. Mi ha aiutato lungo tutto il processo di generazione dei contenuti con l’AI e spero si sia divertita quanto me nell’apprendere e cominciare a testare tecnologie che saranno dirompenti nelle nostre vite nel corso dei prossimi anni. Grazie G💓!